Le calzature dei bambini, ma anche degli adulti, devono rispettare la forma anatomica del piede. Dobbiamo dunque scegliere le scarpe dei bambini tenendola in considerazione.
Se osserviamo bene i nostri piedi, possiamo notare che la parte anteriore è più ampia del tallone, quindi perchè insistiamo nell’ inserire i piedi in calzature che hanno l’alloggio delle dite più piccolo del calcagno?
La scarpa perfetta per i bambini
La scarpa perfetta esiste, ma va cercata con il lanternino!
Il mercato calzaturiero italiano è molto più proiettato sull’estetica che sul benessere, ma girando si può trovare il prodotto desiderato.
La calzatura rispettosa del piede deve essere flessibile, con suola bassa e dritta, contrafforte inesistente o quasi, alloggio delle dita ampio e confortevole.
Guardate bene la forma del vostro piede, se avete il 2 dito più lungo rispetto all’alluce, è lui che vi farà scegliere la lunghezza della scarpa che deve essere tra gli 0.8 mm e 1.2 cm in più rispetto al dito più lungo.
Per cui, togliete entrambe le solette dalla scarpe, mettetele parallele poggiate i piedi sulle solette e alzatevi in piedi, dal dito più lungo considerate all’incirca 1 cm poco più di avanzo.
La scarpa deve essere più lunga perchè, quando camminiamo dobbiamo dare modo al piede di poter effettuare tutti i movimenti necessari per il corretto svolgimento del passo.
É altresì vero che una scarpa troppo lunga crea problemi alla fascia muscolare del piede.
É importante ricordare di non far indossare stivaletti o calzature alte per lunghi periodi perchè bloccano la caviglia influendo sulla normale biomeccanica del piede;
le calzature quotidiane devono essere delle buone scarpe, con dei buoni materiali, mentre quelle per le uscite, che indosserete per poche ore alla settimana, possono essere più glamour.