Il girello è bello, colorato, promette aiuto alla schiena dei genitori e autonomia ai piccoli… ma è veramente utile e funzionale per i piccini?!
La risposta è no.
Perché non dovresti acquistare un girello per i bambini
Vediamo insieme perché non ti consiglio di utilizzare il girello per i tuoi bambini, analizzando diversi aspetti di questo suporto.
Il girello favorisce l’autonomia?
Lasciare da solo un piccolo sul girello in realtà è più pericoloso che sicuro.
Se il girello incontra un ostacolo o il bimbo si aggrappa a qualche cosa, privo della supervisione del genitore, il girello può ribaltarsi con le conseguenze che possiamo immaginare.
Ma non solo.
In realtà il bimbo nel girello non riesce ad arrivare agli oggetti come vorrebbe e dovrebbe.
Lo spazio tra lui e l’oggetto d’interesse è occupato dal girello e questo ostacolo potrebbe “far demordere “ il piccolo nel raggiungimento dell’oggetto del desiderio.
Questo, per una stimolazione multisensoriale di mira visiva e manipolazione e dello sviluppo dello schema del movimento, non e’ per niente funzionale.
Il girello e lo sviluppo motorio del bambino
Siamo sicuri che il corpicino del nostro bimbo sia pronto per “camminare”?
Se il sistema muscolo scheletrico del bimbo non è ancora pronto per questo step, le articolazioni degli arti inferiori e della schiena in toto subiranno una sollecitazione esagerata.
In alcuni casi poi si potrebbe avere un problema ai nuclei di accrescimento delle articolazioni con dolori o alterazioni della struttura dell’osso.
È come mettere un sasso sopra ad un filo d’erba!
Ma non solo.
Per il corretto schema del passo, in primis il bimbo dovrà sperimentare l’equilibrio e la ricerca del proprio baricentro.
Gli assestamenti posturali, le cadute, le “arrampicate”, il superamento di ostacoli a terra, stimolano i sistemi propriocettivi e cerebrali del movimento del bimbo creando un corretto schema.
Il girello impedisce questa sperimentazione propriocettiva!
Ma non solo!
La “seduta “ nel girello non rispetta le curve fisiologiche del rachide del bimbo e il corretto appoggio plantare a terra. Avete mai visto camminare un bimbo nel girello? Sarà tutto proiettato in avanti e a terra la spinta sul piedino avverrà principalmente sulle punte!
Manca completamente la “rullata “ fisiologica del piede fondamentale per un corretto sviluppo degli archi plantari.
Cosa consiglia la fisioterapista per i primi passi del bimbo
A rigor di logica, lasciamo il bimbo libero di sperimentare le varie posizioni, di cadere, di spostarsi con assoluta libertà, sperimentando la frustrazione della caduta e della fatica, fondamentali per un forte e sano sviluppo delle tappe motorie successive.