Un bambino che cammina sulle punte è una situazione piuttosto frequente.
Facciamo una premessa, più che mai doverosa, ovvero che i bambini, quando stanno memorizzando il meccanismo preciso della camminata, sperimentano diverse modalita di deambulazione, che passa da piu incerta a maggiormente sicura e lineare.
Camminare sulle punte: ecco perché
Tra queste differenti modalità vi e anche il camminare sulle punte, generalmente dettato dall'impazienza e dal desiderio di andare sempre più veloce da parte del bimbo, il quale sta scoprendo il mondo con un sistema tutto nuovo.
Vi è quindi una grande differenza tra una deambulazione in punta di piedi a 1 anno e mezzo e la stessa tipologia a 5 anni!
Se non corretta da subito, tale modalità viene memorizzata dal bambino come sistema estremamente efficace per raggiungere i propri obiettivi (giochi, amici, genitori ecc), e soprattutto pil veloce e immediato.
Il ruolo de genitori
In questi casi è compito dei genitori veicolare e gestire questa energia dei propri bimbi, in modo tale che si spostino con la giusta calma e coordinazione, che ovviamente necessita di tempo per essere affinata.
Per favorire ciò, almeno in casa o in ambienti controllati, concediamo ai nostri bimbi la possibilita di camminare scalzi; in questo modo la sensibilità della pianta dei piedi sarà maggiore e i bambini saranno decisamente più in grado di appoggiare completamente il piede durante il passo.