giovanni giacobbe giacobbe psicologo pet therapy
Psicologo

Dott. Giovanni Giacobbe Giacobbe

Palermo
psicologo referente di interventi assistiti con animali
pet therapy

Il dott. Giovanni Giacobbe Giacobbe è uno psicologo, iscritto all'albo degli psicologi della Regione Siciliana con il n.11430-A, si occupa professionalmente e trasversalmente della relazione tra uomo e cane dal 1992 con esperienza in "Pet Therapy", terapie assistite con animali.

Ha dedicato la sua vita alla ricerca. Alla ricerca cinologica e cinotecnica, quanto alla ricerca interiore, attraverso quel caleidoscopio dell’animo umano, che il cane incarna.

Nell'alveo della sua ferma volontà di un approfondimento cinologico che fosse suggellato da un percorso di matrice accademica, è divenuto Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi dal titolo : "Rassegna dei trattamenti farmacologici nei principali disturbi d'ansia e psicosi dell'uomo e del cane" , Dottore Magistrale in Psicologia Giuridica con una tesi dal titolo "Elementi di neuroscienze cognitive, affettive e sociali comparate nella relazione uomo cane"  e in possesso di Master’s Degree in Scienze della Formazione Cinotecnica con una tesi dal titolo :"Neuroetica della relazione uomo animale e maltrattamenti animali palesi ed occulti."

E'  "coadiutore del cane" e “referente di intervento”negli I.A.A.  e con questo ruolo, in equipe, si occupa di terapia assistita con gli animali, presso la struttura sanitaria convenzionata AIAS ONLUS di Partinico e con SAMOT, attraversando insieme ai cani, mirabili co-terapeuti, tutti i disturbi del neurosviluppo con una corposa esperienza nel campo dei disturbi dello spettro autistico, le patologie oncologiche ed una ampia gamma di malattie genetiche rare.

Nell’alveo degli interventi assistiti con gli animali si occupa altresì di pazienti psichiatrici, avendo avuto la possibilità di proporre la medesima dimensione di intervento tanto al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Azienda Sanitaria Villa Sofia e Cervello di Palermo, quanto per i detenuti con problemi psichiatrici del carcere Ucciardone di Palermo.  

E’ stato l’ideatore del progetto : “Il cane : ‘a livella, da vivi..” , e già nei primissimi anni 2000, quando ancora la terapia assistita con gli animali non esisteva secondo i parametri con cui è oggi finalmente identificata, si occupò di riabilitazione sociale attraverso la -giustizia riparativa- (trattamento rieducativo diretto a promuovere un processo di modificazione delle condizioni e degli atteggiamenti personali, nonché delle relazioni familiari e sociali che sono da ostacolo ad una costruttiva partecipazione sociale) favorendo i percorsi di recupero di minori (e non) entrati nel circuito penale, attraverso le attività con i cani.

Ambulatorio: Via Angelo Maiorana 6, Palermo

giovannigiacobbe1@virgilio.it
Entra in contatto con lo specialista dall'app di MediChild

Entra in contatto con lo specialista

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Tutti gli articoli dello specialista