L'associazione è composta da genitori di bambini a cui è stata diagnosticata la Pans Pandas e mettono a disposizione le loro esperienze personali condividendo con altri genitori una serie di informazioni pratiche e scientifiche legate alla sindrome, attraverso i loro canali.
Hanno costituito il Comitato e dal Febbraio 2022 l’Associazione Genitori Pans Pandas Bge ODV, con sede legale a Parma, ma che è operativa a livello nazionale, per realizzare alcuni progetti che hanno l’esclusiva finalità di essere d’aiuto e supporto a bambini e genitori chedevono affrontare quotidianamente la sindrome Pans/Pandas.
Diffondere la conoscenza della Pans Pandas in Italia verso altri genitori, medici ed educatori, per migliorare la qualità della vitadei bambini che ne sono affetti e delle loro famiglie, con la consapevolezza che, una diagnosi precoce può fare la differenza.
Il termine Pandas è un acronimo inglese che sta per disturbi neuropsichiatrici pediatrici autoimmuni associati a infezioni streptococciche caratterizzata da improvvisa comparsa di tic e di disturbi ossessivo-compulsivi che possono recedere o recidivare.
Rimane ancora controversa sia la diagnosi sia la terapia, per questo è importante far conoscere la malattia perché famiglie e pediatri di base possano riconoscerla e affrontarla al meglio.
Azienda Ospedaliera di Catanzaro "Pugliese Ciaccio”
reparto 0961/883308
ambulatorio 0961/883353
uopediatria@aocz.it
Sportello di Ascolto dell'Associazione Genitori PANS PANDAS Bge.
valerimagda@hotmail.com
Specialista in pratica psicomotoria aucouturier dello sportello scuola.
uopediatria@aocz.it
Aiuta l'associazione Genitori Pans Pandas BGE donando oggi stesso!
Tutte le donazioni sono rivolte a migliorare la qualità della vita dei bambini affetti dalla Sindrome Pans Pandas e diffondere informazioni su questa rara patologia.
Bonifico intestato a Associazione Pans Pandas BGE
IBAN: IT14W0707212703000000723787
EMIL BANCA – CREDITO COOPERATIVO – SOCIETÀ COOPERATIVA
Puoi anche acquistare il libro autobiografico di Nicole Minardi, giovanissima affetta da PANDAS, che ha raccontato la sua storia: