This is some text inside of a div block.

Artrogriposi Italia Onlus

"Artrogriposi Italia" è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2023, dall'idea di alcune famiglie con bimbi affetti da Artrogriposi o Artrogriposi Multipla Congenita (AMC). Si propone diversi obiettivi, ma principalmente nasce dal desiderio di divenire un punto di riferimento per tutte quelle famiglie e persone affette da questa condizione che colpisce 1 caso ogni 12.000 bambini nati vivi.

Chi infatti per la prima volta si trova ad affrontare la montagna di una malattia rara cerca informazioni, condivisione di esperienze e supporto.

Artrogriposi Italia mira a favorire l'incontro tra famiglie, volontari, medici specialisti, terapisti e sostenitori per fornire "pale e picconi" per la scalata!

Che cos'è l'Artrogriposi

L'artrogriposi multipla congenita si riferisce a un gruppo di malattie congenite rare caratterizzate da retrazioni articolari multiple presenti alla nascita. Questi disturbi derivano dalla limitazione del movimento articolare in utero.

‍L'intelligenza è in genere normale tranne quando l'artrogriposi è causata da una patologia o sindrome che interferisce anche con lo sviluppo intellettivo

La diagnosi è clinica. Il trattamento comprende la manipolazione dell'arto e il gesso e talvolta un intervento chirurgico.

Malattie rare: Bambini e Artrogriposi.

Medici a cui l'associazione Artrogriposi fa riferimento

Dott.ssa Tania Sagliocco

Psicologo

taniasagliocco@hotmail.it

Caserta
Vedi di più →

Dott.ssa Emanuela Abategiovanni

Psicologo e Psicoterapeuta

dott.abategiovanni@gmail.com

Caserta
Vedi di più →

Dott.ssa Valentina Maestri

Ortopedico e Traumatologo

valentina.maestri@ospedaliriuniti.marche.it

Osimo
Cesena
Vedi di più →

Come aiutare l'associazione Artrogriposi Italia Onlus

Aiuta l'associazione Artrogriposi Italia Onlus donando oggi stesso!

Tutte le donazioni sono rivolte a migliorare la qualità della vita di persone affette da Artrogriposi Multipla Congenita e diffondere informazioni sulla patologia rara.

Supporta l'Associazione