associazione artrogriposi italia
This is some text inside of a div block.

Artrogriposi Italia Onlus

Artrogriposi Italia Onlus è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2023, dall'idea di alcune famiglie con bimbi affetti da Artrogriposi o Artrogriposi Multipla Congenita (AMC).

Si propone diversi obiettivi, ma principalmente nasce dal desiderio di divenire un punto di riferimento per tutte quelle famiglie e persone affette da questa condizione che colpisce 1 caso ogni 12.000 bambini nati vivi.

Chi infatti per la prima volta si trova ad affrontare la montagna di una malattia rara cerca informazioni, condivisione di esperienze e supporto.

Artrogriposi Italia mira a favorire l'incontro tra famiglie, volontari, medici specialisti, terapisti e sostenitori per fornire "pale e picconi" per la scalata!

Che cos'è l'Artrogriposi

L'artrogriposi multipla congenita si riferisce a un gruppo di malattie congenite rare caratterizzate da retrazioni articolari multiple presenti alla nascita.

Questi disturbi derivano dalla limitazione del movimento articolare in utero.

‍L'intelligenza è in genere normale tranne quando l'artrogriposi è causata da una patologia o sindrome che interferisce anche con lo sviluppo intellettivo

La diagnosi è clinica. Il trattamento comprende la manipolazione dell'arto e il gesso e talvolta un intervento chirurgico.

Malattie rare: Bambini e Artrogriposi.

Medici a cui l'associazione Artrogriposi fa riferimento

Dott.ssa Tania Sagliocco

Psicologo

taniasagliocco@hotmail.it

Caserta
Vedi di più →

Dott.ssa Emanuela Abategiovanni

Psicologo e Psicoterapeuta

dott.abategiovanni@gmail.com

Caserta
Vedi di più →

Dott.ssa Valentina Maestri

Ortopedico e Traumatologo

valentina.maestri@ospedaliriuniti.marche.it

Osimo
Cesena
Vedi di più →

Come aiutare l'associazione Artrogriposi Italia Onlus

Puoi aiutare l'associazione Artrogriposi Italia Onlus conribuendo con una donazione.

Tutte le donazioni hanno l'oboettivo di migliorare la qualità della vita di persone affette da Artrogriposi Multipla Congenita e diffondere informazioni sulla patologia rara.

Supporta l'Associazione