Nutrizionista

Dott. Paolo Trovarelli

Pistoia - Prato
Online

Il dott. Paolo Trovarelli è un Nutrizionista, esperto in disturbi intestinali e lettura referto test genetico microbiota.

Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione umana, Laurea triennale in Scienze e tecnologie farmaceutiche.

Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per mantenimento/miglioramento dello stato di salute, ricomposizione corporea e modulazione del microbiota intestinale per le diverse tipologie di pazienti: bambini, adolescenti, anziani sportivi, che presentano problemi metabolici (sovrappeso, obesità, malnutrizione, magrezza eccessiva perdita massa muscolare) correlati a deficit nutrizionale.

In particolare il dott. Paolo Trovarelli, come nutrizionista pediatrico, si occupa di:

1. Stesura attiva del piano nutrizionale da parte dei bambini (quelli in età scolare dai 8-9 anni in poi) con l’obiettivo di far emergere il loro saper scegliere e associare gli alimenti ai fini di mantenere lo stato di salute prevenendo patologie nel breve e lungo termine.

Questo metodo nel quale il bambino si costruisce autonomamente il piano nutrizionale tramite il confronto simultaneo con me, acquisisce responsabilità, consapevolezza e conoscenza della nutrizione adatta alle sue caratteristiche psicofisiche.

Non ci sono pertanto stravolgimenti o rinunce drastiche alimentari, ma solo delle prime correzioni con miglioramenti graduali nel tempo, per sostenere bene attività scolastica e sportiva.


2. Alimentazione modulata sulla base di disturbi intestinali e del microbiota intestinale: tutti i batteri presenti nell’intestino sono determinanti nella protezione verso molte malattie come infiammazioni intestinali (stipsi , diarrea) tendenza al sovrappeso, all’obesità, alle malattie cardiovascolari e metaboliche(diabete, ipercolesterolemia), allergie, intolleranze e malattie autoimmuni.


É interessante e utile conoscere il microbiota di un bambino (test genetico tramite feci) perché permette di capire se c’è una predisposizione ad avere determinati problemi di salute (che potrebbe essere a breve ma anche in età adulta) che non si sono ancora manifestati o che in parte hanno dato segnali e l’alimentazione diventa determinante per modificare tale tendenza.


Esempio semplice: un  bambino che mostra difficoltà a perdere peso potrebbe essere correlato con  eccessiva presenza di alcuni batteri intestinali che estraggono molta energia dal cibo.

L’alimentazione e anche probiotici specifici sono gli strumenti che determinano il cambiamento della tendenza ad accumulare grasso, fornendo nutrimento a altri batteri carenti e riducendolo a quelli che stanno generando il problema.

---------------------

Il dott. Paolo Trovareli, nutrizionista pediatrico, riceve su appuntamento presso:

Medcare Italia, Via Bure vecchia nord 115 Pistoia

Orario: 8-20

Medical Center, Via Gora e Barbatole 148 Pistoia

Orario: 8-20

Gentras, Viadegli Abatoni 11/6, Prato

Orario: 8-20

Riceve poi anche online, da tutta Italia

----------------

Per conttattare direttamente il dott. Paolo Trovarelli, compila il modulo qui sotto:

paolo.trovarelli@gmail.com
Entra in contatto con lo specialista dall'app di MediChild

Entra in contatto con lo specialista

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Tutti gli articoli dello specialista