Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva: chi è e cosa fa

neuro e psico motricità

Cosa significa terapia della neuro e psicomotricità

Non sono molti a sapere esattamente cosa fa un terapista della neuro e psicomotricità.
Quando mi chiedono che lavoro faccio, spesso mi capita di trovare facce dubbiose e sguardi non del tutto convinti.

Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva e quindi generalmente si pensa solo che io lavori con i bambini, ma niente di più preciso.

Molto spesso la neuropsicomotricità viene confusa con la ginnastica, con le attività motorie proposte nelle scuole o in strutture dedite alle attività extrascolastiche.

Non è però questo che fa il terapista della neuro e psicomotricità.

Senza voler discriminare le attività sopradette, indubbiamente utili nel loro genere, è bene specificarne le differenze con l’intervento psicomotorio.

Chi è e cosa fa il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, o TNPEE, è un professionista sanitario in possesso di una laurea triennale che, al termine degli studi, ha affrontato un esame abilitante alla professione, senza il quale non può esercitare.

Svolge attività di terapia in ambito pubblico o privato e attività di prevenzione e formazione nelle scuole pubbliche, private, o laddove venga richiesto un intervento specifico.

Il gioco e il corpo in azione sono gli strumenti elettivi di cui si serve il TNPEE nella sua pratica professionale, la quale si svolge in uno spazio ben definito e appositamente studiato.

neuro e psicomotricità

I casi in cui interviene il TNPEE

In seguito ad una valutazione effettuata tramite l’osservazione e l’utilizzo di test specifici, interviene in casi in cui le aree di sviluppo non evolvano in modo armonioso, in conseguenza di motivi di varia natura.

Per questo motivo il TNPEE collabora, nella sua pratica, con diversi altri specialisti dell’età evolutiva:

  • neuropsichiatra infantile
  • logopedista
  • psicologo
  • altre figure che si occupano del bambino e del suo neurosviluppo…

Dott.ssa Laura Pizzi


Hai bisogno di un terapista della Neuro e Psicomotricità? Puoi trovarlo su Medichild App, l’unica rete italiana di specialisti della medicina pediatrica.

Tags:
Share: